Prenota ora online!

La struttura

L’hotel Palazzetto Rosso sorge in un antichissimo palazzo in una zona storica nel centro di Siena, costruito interamente in mattoni. Probabilmente era già anticamente una locanda che riceveva i viaggiatori che nel medioevo venivano per affari in Toscana, regione da sempre dedita agli scambi commerciali.

Nella sua facciata i mattoni sono di differenti tipologie, dalle diposizioni organizzate a formare le decorazioni tipiche dell’architettura civile del XIII sec. a Siena, con le grandi ogive e i caratteristici motivi geometrici a spina di pesce, come il piastrellamento di Piazza del Campo. Sul prospetto di Via dei Rossi si trovano anche i portabandiera e le torciere in ferro battuto medievali perfettamente in stile con l’architettura storica di Siena centro.

Palazzetto rosso hotel Siena Centro

Si entra nell‘hotel attraverso una piccola saletta arcuata, in mattoni ovviamente, per essere accolti alla reception da uno staff giovane ed entusiasta.

Oltrepassando un arco scoprirete la grande sala dai muri interamente in mattone con delle inclusioni di antichità di varie epoche, collezionati da un vecchio proprietario di professione antiquario, ormai parte integrante del contesto. Il soffitto incurvato a 6 metri di altezza è affrescato e i motivi rappresentano il blasone di “antiche città etrusche” e che hanno fatto parte della storia di Siena, sono stati mantenuti e modernizzati nel corso del tempo.

Là, su una pavimentazione a cura di 14ORAITALIANA, formata da grandi piastrelle grigie, il tono di design contemporaneo è conferito anche dagli arredi: tavoli BISTRO neri o bianchi (i colori di Siena) firmati Luca Nichetto, desiner legato a CASAMANIA, sedie e poltrone 3D dai colori diversi e vivaci e panchetti ZIPPO neri di PEDRALI, le comodissime poltrone OSLO di MUUTO, luminoso bar bianco ICEBEARG dei desiner Claudio Dondoli e Marco Pocci di PEDRALI, sgabelli da bar KANT del desiner Karim Rashid di CASAMANIA. Il grande tavolo rosso N7, che sembra un origami, serve per la colazione, dove viene allestito il buffet, ma anche per essere ammirato; è opera del desiner Norayr Khachatryan diCASAMANIA. lluminazione dei desiner Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, distribuita da ARTEMIDE.

Continuando in questo maestoso salone scoprirete una scala monumentale interamente in mattoni che porta alle camere.
Gli scalini sono modellati dal passaggio di migliaia di persone che li hanno utilizzati… Quest’opera non vi lascerà indifferenti…
Adiacente alla scala c’è un pozzo in pietra scolpite su un puteale, e sormontato da un’opera in ferro battuto.
Un po’ più in là, salendo tre scalini incorniciati da due statue rappresentanti due lupe ed i fratelli Romolo e Remo, troverete un ascensore, una scala in corten piegato che porta all’angolo wi-fi, ma anche una piccola scala in mattoni che conduce nell’intima cantina dove possono essere organizzate delle degustazioni di vini…

Palazzetto Rosso è l’hotel in Siena centro per il tuo soggiorno.