blog

Vacanze 2019 Toscana

Organizza la tua vacanza 2019  in Toscana, a Siena

Se stai pensando alle tue vacanze 2019, prendi in considerazione la Toscana. Visitare Siena ed i suoi dintorni è un piacere in qualunque periodo dell’anno. Se stai pensando ad un periodo di vacanza in questa parte di Toscana, ogni momento può essere adatto per trascorrere momenti indimenticabili.

I monumenti, i punti d’interesse, le chiese, i musei, i ristoranti, i locali, i paesi, le bellezze naturali e tutto quello che puoi sognare di vivere in Toscana, tutto questo è sempre disponibile, ma ogni stagione, ogni singolo mese dona alla tua visita una gamma di colori, di profumi, di esperienze diverse e uniche.

Già a partire con Dicembre prossimo, a Siena e in molti comuni limitrofi, l’atmosfera del Natale riempie con la sua gioia ogni angolo della città e dei paesi vicini. La tradizione vuole che a Siena si festeggi il Natale con un calendario di eventi sempre molto ricco e suggestivo. A partire dal Mercato in Piazza del Campo, per arrivare alla celebrazione del Natale nei suoi aspetti più mistici (con le rievocazioni del Santo Presepe, le celebrazioni religiose e i concerti), più allegri (come il Natale di Montepulciano o quello di Chianciano Terme, con i due paesi riconvertiti a veri e propri quartier generali di Babbo Natale con elfi, regali e soprattutto eventi) o più gastronomici, come gli abituali mercatini distribuiti in tutta la provincia con degustazioni e prodotti tipici. Non si può entrare nel nuovo anno in maniera migliore se non in una delle feste all’aperto, come in Piazza del Campo dove si danno appuntamento migliaia di persone per festeggiare la fine dell’anno all’insegna della musica, oppure a San Gimignano dove a Mezzanotte si brinda tra le famosissime torri medievali.

vacanze 2019 siena natale

Passato il periodo delle feste natalizie si entra in quello che molti pensano sia il momento meno indicato per visitare Siena e i suoi dintorni. Niente di più falso, tra Gennaio e Febbraio le occasioni per venire a visitare la città del Palio sono numerosissime. Considerando il fatto che sia già un piacere passeggiare per le vie di Siena mentre un sottilissimo velo di nebbia confonde i contorni delle cose e le luci nelle vie danno a tutto un colore meraviglioso di grande intimità, non possiamo dimenticare che, le possibilità di divertirsi sono davvero tante e per tutti i gusti. A gennaio, per esempio, si tiene una delle rassegne enologiche tra le più importanti d’Italia il “Wine & Siena”, o, se preferite lo sport, invece abbiamo la “Terre di Siena Ultramarathon”; intensa gara podistica con percorsi adatti a tutti i tipi di atleti, oppure se amate il teatro, Gennaio e Febbraio sono il cuore delle stagioni teatrali che ogni anno portano sui palcoscenici della città e anche dei paesi vicini, il meglio del teatro e del balletto sia nazionale che internazionale. Per non parlare del “Carnevale”, quest’anno il 3 marzo, dove ogni paese (San Gimignano, Colle val d’Elsa, Buonconvento…) organizza la propria sfilata di maschere con tanto divertimento per le vie e per le strade. Quindi, può davvero valere la pena pianificare una vacanza a Siena già dai primi mesi del prossimo 2019.

Se invece preferite la Primavera, Marzo, Aprile e Maggio 2019 sono mesi fantastici per passare le vostre vacanze a Siena. Si comincia con la ormai tradizionale Ciocosì, manifestazione al gusto cioccolato per i più golosi, mentre nello stesso periodo, per chi invece adora il ciclismo internazionale, tra Siena ed il Chianti si svolge la “Strade Bianche”, una classica su due ruote con al via i più importanti ciclisti del mondo. Se amate la campagna toscana non potete assolutamente perdere uno degli itinerari con il Treno Natura. A primavera iniziano questi viaggi su veri treni a vapore che vi faranno scoprire gli angoli più incantati della nostra terra.

vacanze 2019 siena treno natura
Questo periodo, oltre ad essere ottimale per il clima e per le sagre e gli eventi gastronomici che caratterizzano tutta la provincia è caratterizzato anche da intensi appuntamenti di tipo religioso come le celebrazioni della settimana Santa (a San Gimignano per esempio) e i festeggiamenti a Siena per Santa Caterina, patrona d’Europa. Altri due appuntamenti da non perdere sono “Siena in Fiore” mostra mercato dedicata alle piante e ai fiori e a maggio, per le vie della città, le manifestazioni goliardiche delle Feriae Matricularum (la festa degli universitari senesi) che hanno il loro culmine con la rappresentazione al teatro dei Rozzi. In più, oltre al classico appuntamento con la rievocazione delle Mille miglia (corsa di auto d’epoca 1900-1960) che passa proprio per le strade della città, in questo 2019 arriveranno anche le due ruote del Giro d’Italia, con la terza tappa che attraverserà i comuni di Poggibonsi, Colle val d’elsa, Chiusdino e Monticiano .

Poi arriva l’estate, anche lei ideale per prenotare la tua vacanza 2019 a Siena, proprio perché è in estate che possiamo vivere gli eventi più famosi di questa terra, quelli che richiamano turisti da tutto il mondo. Non ci dilungheremo sul Palio di Siena, manifestazione storica conosciuta da tutti che si celebra con la tradizionale corsa dei cavalli in Piazza del Campo a luglio e ad agosto, soprattutto perché la lista degli eventi previsti a Siena e provincia è davvero infinita. Prendiamo per esempio i tanti concerti all’aperto sia di musica classica che moderna si susseguono nelle calde notti d’estate (i saggi di Siena Jazz, o i concerti all’abbazia di San Galgano) mentre tra i paesi si fa a gara a creare le più belle rievocazioni storiche come la festa medievale a Monteriggioni o il Bravìo delle botti a Montepulciano (dove si corre in salita facendo rotolare le botti che contengono il famoso vino) o la festa del Barbarossa a San Quirico.

vacanze 2019 siena san galgano concerto

Alla stessa maniera ci sono innumerevoli fiere e sagre gastronomiche, sia in provincia che all’interno della città dove le contrade aprono le loro porte a tutti coloro vogliano degustare ottime specialità locali e divertirsi con musica e balli. L’estate è anche la stagione adatta per il trekking e le lunghe camminate nella campagna toscana, passando, per esempio sull’antica francigena alla scoperta di castelli nascosti e antiche rovine.

Infine l’autunno. Questo è il periodo dove si preparano e si assaggiano le annate nuove per il vino e per l’olio e ovunque, tutte le settimane, si festeggia la natura e l’agricoltura tradizionale di questa regione. Un vero paradiso per chi ama il cibo italiano nel suo significato più profondo. Per completezza ricordiamo la Festa dell’Olio di Montisi e San Giovanni d’Asso, quella di Murlo, la sagra del tordo di Montalcino, la festa del Pigio di Poggibonsi, l’esposizione del Chianti Classico a Greve, la sagra dell’uva e del vino di Chiusi e quella di Vagliagli, la sagra del fungo a Pievescola, la sagra della castagna a Sassofortino (alle porte della Maremma) e infinite altre, davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta.

vacanze 2019 siena festa del pigio

Se è questo quello che cerchi per le tue vacanze 2019 in Toscana, contattaci  subito , qualunque mese dell’anno è adatto per fare del tuo soggiorno in terra di Siena un soggiorno indimenticabile, che ti lascerà soprattutto la voglia di ritornare.

 

Tutte le notizie