Eventi nei dintorni

COSA FARE A SIENA

ESPLORARE SIENA E I SUOI DINTORNI

Siena sta assumendo un ruolo sempre più importante nella pianificazione di una vacanza in Toscana, questo è dovuto ad almeno tre fattori. Innanzi tutto la posizione, Siena si trova proprio nel cuore della Toscana, molto vicina alle attrazioni principali offerte dalla regione. Pisa dista 1 ora e 30 minuti, Firenze è a soli 50 minuti, la Costa Tirrenica a poco più di 1 ora, così come Arezzo ed i meravigliosi borghi della vicina Umbria.

SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE CHE POTRAI TROVARE SOLO SUL SITO UFFICIALE DEL PALAZZETTO ROSSO 

Un altro fattore che rende Siena una meta ideale per una vacanza in Toscana nel 2019 è la concentrazione di meraviglie disseminate nel suo territorio cittadino e provinciale: il centro storico non ha bisogno di presentazioni, è uno dei più grandi e meglio conservati d’Italia. Al suo interno potrete ammirare eccellenze artistiche come il Museo Civico, il Duomo, il Museo dell’Opera, il Santa Maria della Scala, La Pinacoteca Nazionale, Piazza del Campo, Le Basiliche di San Francesco, San Domenico e dei Servi, solo per citare le più famose (per saperne di più leggete l’articolo sui musei di Siena). Non a caso il centro storico di Siena è patrimonio Unesco. Uscendo dalla sua cinta muraria vi potrete immergere nella bellezza di un territorio molto variegato: pochi chilometri per raggiungere San Gimignano (patrimonio Unesco), Pienza (patrimonio Unesco), e Montalcino nella splendida Val d’Orcia (indovinato, patrimonio Unesco). Si, avete letto bene, 4 siti fanno di Siena la provincia con il maggior numero di riconoscimenti Unesco in Italia, che è il paese con il numero più alto in assoluto nel mondo con 54 siti. Tuttavia, i luoghi da visitare nei dintorni di Siena non finiscono qui: Volterra, il Chianti con le famose cantine ed i graziosi borghi, il Monte Amiata, San Galgano, sono luoghi altrettanto straordinari.

Il terzo fattore che fa di Siena la città da scegliere come base per visitare la Toscana è la tranquillità. Pur essendo vivace, ricca di iniziative culturali, artistiche e gastronomiche, nonché ferventemente vissuta dai locali, Siena non ha le difficoltà tipiche delle grandi città, è assolutamente a misura d’uomo. Qui potrete rilassarvi lontani da traffico, caos e stress, in totale sicurezza.

Un itinerario di una settimana in Toscana? Scegliendo Siena come base potreste dedicare un minimo di 2-3 giorni alla scoperta del suo centro storico, e gli altri giorni ad esplorare i suoi bellissimi dintorni, come ad esempio: il Chianti e San Gimignano, la Val d’Orcia e Montalcino o la Val di Chiana e Montepulciano (magari visitando anche le aziende vinicole di questi territori). Potrete altresì dedicare una giornata alla visita delle città limitrofe, passando 1 giorno a Firenze, oppure a Pisa e Volterra, o invece rilassarvi in uno dei centri termali della zona: Rapolano Terme, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo o Petriolo. Potrete facilmente muovervi in auto, moto, bus, treno o con driver privati.

Se sceglierete di soggiornare all’Hotel Palazzetto Rosso, la vostra vacanza a Siena sarà davvero indimenticabile: alloggerete in un boutique hotel di charme all’interno di un palazzo duecentesco, potrete raggiungere qualsiasi punto del centro storico a piedi grazie alla nostra posizione centralissima, sarete coccolati da uno staff pronto ad esaudire ogni vostro desiderio. Inoltre, non avrete preoccupazioni in caso di arrivo in auto, grazie al nostro servizio parking e valet. Vi aspettiamo!

 

Tutte le notizie

CHIUDI
CHIUDI