<
>
Eventi a Siena

Primavera Siena 2016 con il “Mercato nel Campo”

 

Tra i tanti eventi a Siena 2016, la primavera inizia con un’edizione straordinaria del “Mercato nel Campo”!

Sabato 2 e domenica 3 aprile, torna in Piazza del Campo la rievocazione dello storico “Mercato Grande” che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo.

In questo straordinario weekend a Siena sono tante le attività proposte dal ricco cartellone di eventi dedicati al gusto e all’artigianato con laboratori, cooking show, attività per bambini e divertenti percorsi alla scoperta di piante, frutta ed erbe aromatiche. Non mancheranno occasioni per le degustazioni di vino in pieno relax nella lounge area sotto la Torre del Mangia, esibizioni folkloristiche, viaggi letterari alla scoperta dei luoghi magici della città di Siena e anche qualche sorpresa…

Un viaggio nei sapori del Bel Paese lungo oltre 150 banchi, dove sarà possibile trovare e degustare i migliori prodotti dell'enogastronomia italiana e delle Terre di Siena: dai salumi alla pasta fresca, dai formaggi all'olio, dal miele allo zafferano, dai cavallucci al panforte, passando per le erbe aromatiche, oltre alla frutta e alla verdura di stagione. Non mancheranno i prodotti a marchio DOP e IGP come la Finocchiona, la Cinta Senese, il Pecorino Toscano, l’Olio Extravergine di Oliva Terre di Siena, lo Zafferano di San Gimignano e i Ricciarelli di Siena IGP. Il Mercato nel Campo ospita inoltre alcune eccellenze del Made in Italy: dall’aceto e i tortellini di Modena allo speck del Trentino; dalle acciughe della Valmaira ai formaggi della Lombardia fino alla Porchetta di Ariccia IGP. Presenti anche l’originale produzione di formaggi dall’Umbria, i dolci con il cioccolato spalmabile e le confetture venete.

 

 

Il Palazzetto Rosso, boutique hotel nel centro storico di Siena, sarà lieto di guidare i propri ospiti alla scoperta dei tanti eventi della primavera a Siena 2016 in occasione del Mercato nel Campo:

- Laboratori tematici e i cooking show : approfondimento dei sapori del pane toscano, sabato 2 aprile dalle ore 15, uno speciale appuntamento per scoprire il pane toscano, le sue caratteristiche, il procedimento dell’impasto e della lievitazione guidati dalla maestria e dall’esperienza del Panificio Corsini, uno dei più importanti panificatori toscani. I laboratori gustosi proseguiranno domenica 3 aprile alle ore 15 e alle ore 19 alla scoperta della Finocchiona IGP, uno dei salumi di storica tradizione toscana. Durante il laboratorio sarà possibile apprezzare e conoscere le caratteristiche che rendono unica la Finocchiona, la sua storia e il metodo di produzione.

- Percorso sui grani antichi autoctoni Toscani. Il viaggio nei sapori toscani proseguirà, sia sabato 2 che domenica 3 aprile, con il percorso storico culturale formativo sui grani antichi autoctoni toscani a cura di Martino Antonio. Per l’occasione sarà possibile partecipare a prove di panificazioni, grazie al forno a legna a disposizione di quanti vorranno cimentarsi alla scoperta delle farine di grani antichi e delle fasi di preparazione.

- Vinarte: il salotto del gusto sotto la Torre del Mangia. Il gusto sarà protagonista anche all’interno del Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, dove per tutto il weekend si apriranno le porte di Vinarte, il “salotto del gusto” dedicato alle eccellenze vinicole delle Terre di Siena e del Bel Paese. Per l’occasione sarà possibile scegliere tra le migliori etichette esposte nei punti degustazione dotandosi del proprio calice personale e di un carnet di assaggio. Nel corso dei due giorni sarà possibile gustare i migliori salumi, accompagnati da un ottimo calice di vino rilassandosi nella lounge area sotto la Torre del Mangia.

I sonetti medievali e il Mercato delle idee. Sabato 2 e domenica 3 aprile il Mercato nel Campo sarà arricchito dalle performance della Compagnia di Francesco Burroni che sul palco centrale in Piazza del Campo metterà in scena sonetti medievali dedicati al Giubileo. Sotto l’ombra della Torre del Mangia spazio alla letteratura e agli incontri d’autore con il Mercato delle idee organizzato da Toscanalibri.it. Ad aprire il ‘faccia a faccia’ con gli autori sabato 2 aprile alle ore 16 sarà Fabio Gabbrielli con ‘Il pellegrinaggio dell’Ospedale del Santa Maria della Scala’, mentre alle ore 16.40 sarà Massimo Biliorsi a presentare il volume ‘Guida magica di Siena. Leggende e misteri per ragazzi intraprendenti’. A seguire il percorso alla scoperta di alcuni luoghi magici raccontati nel libro. Sempre nella giornata di sabato 2 aprile alle ore 17.10 sarà la volta di Fabio Stassi autore de ‘Il libro dei personaggi letterari’, mentre alle ore 18 Lello Ginanneschi presenterà “Una visita a Siena’ di Yorick figlio di Yorick. Domenica 3 aprile gli incontri con gli autori proseguiranno alle ore 15 con Mario Ascheri che presenta ‘Santa Caterina da Siena’ di Giovanni Joergensen, alle ore 15.40 al centro sarà invece il volume ‘Ex voto’ di Marcello Fois. Il pomeriggio con il salotto di Toscanalibri.it continuerà alle ore 16.10 con il libro ‘Terre ignote strana gente’ di Duccio Balestracci mentre a concludere la giornata sarà alle ore 16.40 Diego De Silva con il libro ‘Terapia di coppie per amanti’.

 

 

 

"Il Mercato nel Campo" un evento da non perdere! Ma attenzione, gli eventi non sono finiti qui…

Nello stesso weekend, a Siena si festeggerà il Capodanno Toscano! Il 2 aprile, dalle ore 21.30, le sale del Museo Civico saranno invase delle note dell’organo rinascimentale conservato nella Sala del Mappamondo, che allieteranno il percorso museale…

L’originale esecuzione si concluderà con una piacevole degustazione, ospitata nel Cortile del Podestà, curata dall’Enoteca Italiana e dalle aziende di VinArte, il salotto gustoso ospitato sotto la Torre del Mangia, per le degustazioni delle migliori etichette del territorio.

 

 

Il Palazzetto Rosso, hotel Siena centro, racchiuso nella sua architettura medievale e dotato del comfort e design contemporanei, vi aspetta per una raggiante primavera 2016 a Siena ricca di eventi!

 

Tutte le notizie